filosofia

Creare rete , una comunità forte che supporti il progetto e che dal progetto ne tragga benefici, sia economici che ambientali. Coinvolgere figure professionali locali (stilisti, fashion stylist, grafici, fotografi). Fiducia per crescere insieme.
Rispetto dell’ambiente attraverso l’uso di materiali naturali e processi produttivi sostenibili. Recupero delle conoscenze tradizionali. L’arte di creare bellezza attraverso pezzi unici realizzati con passione.

I valori che ci contraddistinguono

la nostra vision

Vediamo un mondo nel quale ogni famiglia avrà nell’armadio almeno un capo di grande valore. Valore dato dalla qualità ambientale e sociale dei materiali e dei processi produttivi e dalla storia di valorizzazione delle risorse locali e tradizioni di cui è portatore quel prodotto.

Fare rete a supporto del progetto coinvolgendo diverse figure: i pastori per incentivarli a mantenere le greggi per la lana, i portatori di sapere tradizionale per il processo di tintura e filatura. 

Professionalizzare nuove risorse in questo lavoro manuale creando una comunità di artigiane. 

Comunicare e sensibilizzare l’importanza dell’utilizzo di materie prime locali e un’altra prospettiva rispetto al fast fashion sia in termini umani che ambientali.

la nostra mission

la lana è uno dei primi materiali filati dai nostri avi e la sua lavorazione è un sapere inestimabile, tramandato per migliaia di anni.

Comprare un capo di pura lana è un po’ come comprare un libro di storia:

Sostenibilità ambientale

L’azienda utilizza macchinari a basso impatto ambientale e non genera nessun scarto di produzione. La filiera produttiva è concentrata in un unico territorio e questo permette di non avere costi, anche ambientali, di trasporto.
L’azienda punta sullo sviluppo territoriale creando una rete che possa incentivare gli agricoltori a mantenere le greggi e quindi il paesaggio. Se scompare il contadino muore il territorio. Il nostro prodotto finito è naturale e sostenibile ambientalmente, deriva da una filiera produttiva corta e controllata delle materie prime. I tessuti naturali hanno tra le proprietà intrinseche del materiale la resistenza all’assorbimento degli odori, per questo i capi realizzati non hanno la necessità di essere lavati spesso. Questo si traduce in una riduzione dei consumi idrici e nell’assenza di rilascio di microplastiche durante il lavaggio.